martedì 7 aprile 2009

Pasta zucchini&zafferano

Una delle mie terapie preferite quando sono giù di corda, oppure una delle mie attività preferite quando sono felice ed euforica è recarmi in libreria e stare delle mezz'ore a sfogliare libri e volumi, in attesa di essere folgorata dall'ispirazione.
Le mie sezioni preferite sono, ovviamente, quella dei libri di cucina e quella dei libri in lingua inglese. Quando riesco a trovare la sezione della cucina in inglese non mi regge più nessuno!
Ovviamente compro tantissimi libri di ricette e mi diverto a tenerli sul mio cassettone in fila con gli altri, li sfoglio, li ammiro compiaciuta, qualche volta provo anche qualche ricetta!
Eh sì.. mi vergogno a dirlo, ma ci sono libri che so quasi a mente dai quali non ho mai provato nulla.. per ora.

Insomma, non ricordo quando - se era un periodo up o un periodo down - ma ho comprato Verdure Golose di Delphine de Montalier della Guido Tommasi Editore (standing ovation per il sig. Tommasi, please!). Questo è un bel libro di ricette davvero!! Pieno di consigli utili sugli abbinamenti, per esempio: che erba aromatica ci metto con le carote? come è meglio cucinare gli asparagi? e se mi avanzano delle patate che ci faccio? il sedano rapa, questo sconosciuto...

Tutto questo per dire che domenica lo stavo sfogliando per variare un po' la mia solita pasta con zucchine, tanto buona e veloce, ma sempre la stessa! Ecco quindi che ho trovato una ricettina interessante che mi ha permesso di usare anche quella poca panna che mi era avanzata dai cupcake (che proporrò in uno dei prossimi giorni): Pasta alla crema di zucchine e zafferano.


Ingredienti per 3 persone (vado un po' a ricordo):
  • pasta, 250 gr
  • zucchine, 2 sode
  • zafferano, un pizzico di pistilli (io ho usato uno zafferano che avevo comprato in Marocco a poco prezzo.. ci credo che era a poco prezzo, ne dovrei usare un pugno per colorare/insaporire qualsiasi pietanza)
  • panna liquida, 150 ml
  • brodo vegetale
  • olio evo, 2 cucchiai
  • parmigiano, 50 gr
  • sale&pepe
  • menta (questa l'ho aggiunta io, ma ci sta davvero bene, e poi volevo cominciare a sfruttare le mie piantine! vedete il vaso nella foto!)

Comincia a mettere a bollire l'acqua per la pasta e metti il pizzico di pistilli di zafferano in infusione in un po' d'acqua.
Nel frattempo taglia le zucchine a cubetti e mettile a cucere per 5 minuti in un pentolino con brodo vegetale (io ho usato del brodo granulare).
Scola le zucchine e frullale insieme allo zafferano e la sua acqua, la panna e un bel po' di foglioline di menta. Scalda 2 cucchiai di olio evo in una padella ampia e mettici la crema di zucchine regolando di sale e con una bella macinata di pepe nero.
Scola la pasta 2 minuti prima che sia cotta e versala nella padella con 2 cucchiai abbondanti di acqua di cottura, aggiungi il parmigiano e fai cuocere tutto insieme per qualche minuto.
Servi subito con qualche fogliolina di menta fresca.
Ed è già pronta! è una pasta veloce, direi non proprio dietetica per via della panna, ma volendo la panna si può sostituire con del latte parzialmente scremato ed ecco che diventa una pasta leggera e primaverile!

18 commenti:

  1. Buooonaaa!! Mi sa che sostituisco col latte e la provo anche io!! Eh eh...noi lo zafferano l'avevamo preso in egitto, anzi era andato il fidanzato perchè io avevo la febbre da insolazione e l'hanno fregato vendendogli il curry...

    RispondiElimina
  2. Ottima idea di usare lo zafferano in questo tipo di pasta... E' una bella innnovazione e non c'avevo mai pensato. Il libro verdure golose me lo stavo per comprare pure io se me lo consigli lo prendo.
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma l'idea è geniale...leggendo libri di cucina in inglese, uniremmo l'utile al dilettevole! eh..grazie mille per il suggeriemnto!
    strepitosa questa pasta..proprio ideale per pranzo anche oggi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao bella!
    Ma sai che l'ho comprato anch'io quel libro lì?! Avendo già "Torte dolci e salate", sapevo che sarebbe stato ben fatto e in effetti non mi sbagliavo...
    Mi andrebbe proprio adesso questo bel primo...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ma ma ma...che ci sia una strana telepatia????Ieri sera ho fatto una pasta con zucchine e zafferano!!Ok ammetto che è totalmente diversa, ma l'accostamento mi è piaciuto tantissimo!!Io ho una malattia anche per la Francia e soprattutto per i libri di cucina, francesi naturalmente,nell'ultimo viaggio ne ho presi una quantità spropositata.I cuochi inglesi nella mia mente sono come una grande famiglia :c'è la nonna Delia che perde i colpi, la mamma Nigella bella buona e tanta, Jamie che è il ragazzino che ha messo la testa a posto, e lo zio vecchio, scorbutico e un po ubriacone Gordon.ehehe. (per facebook stiamo lavorando:-))

    RispondiElimina
  6. @ Laura: ottimo abbinamento, sì! questo son sicura che sia zafferano, ma vero.. chissà di che qualità...

    @ Kitty: Compra! compra! merita davvero!

    @ Manu e Silvia: infatti! si impara l'inglse divertendosi! sembra una pubblicità progresso!

    @ Carolina: ho anche "Torte dolci e salate"!! mi piacciono tutti e due!

    @ Nicole: già.. quante volte torno carica di libri! la malattia per la Francia ancora non ce l'ho, am Claudia - mia sorella - me la sta facendo venire!

    RispondiElimina
  7. Beh, trovami una foodblogger alla quale non piaccia andare in libreria a sfogliare libri di cucina?? :) Io lo faccio sempre... Devo aspettare il bus 30 minuti? Faccio un salto in libreria ovviamente!
    Cmq mi piace quest'abbinamento... e mi piace la ricetta rapida e veloce!

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa ricetta!!! quando hai cinque minuti e se ti fa piacere faresti un salto da me? ti aspetto ;-)

    RispondiElimina
  9. @ Fiordilatte: eh già! sarebbe una foodblogger alquanto anomala!!

    @ Lalu: tesoro, corro! ci vengo sempre volentieri a scuriosare da te!

    RispondiElimina
  10. Volevo ringraziarti Juls.. per le bellissime parole che mi hai scritto in seguito al post su mia nonna..sei stata deliziosa: grazie davvero..
    Mi ha fatto commuovere leggere che, dopo aver letto il post, sei andata da tua nonna ad abbracciarla.. che tenerezza..

    Ti abbraccio forte..

    RispondiElimina
  11. Anch'io passo le ore in libreria a sfogliare, curiosare, guardare e comprare!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bella idea!!!E con la menta,che mangerei a foglie praticamente!!!

    RispondiElimina
  13. mi piace tanto la pasta con le zucchini , troppo buono e il tuo piatto è cosi invitante e gustoso!

    RispondiElimina
  14. Ciao Juls, finalmente riesco a passare da te!! grazie innanzi tutto per essere passata a trovarmi e per i tuoi commenti!!! molto carino il tuo blog, ti aggiungo ai miei preferiti! a presto!

    RispondiElimina
  15. pregusto già l'estate...tripudio di verdure e freschezza!
    beh, in scozia magari non trovi buone zucchine, però ci sono ottimi frutti di bosco..

    RispondiElimina
  16. Devo dire che questo mi sembra veramente un piatto che sa d'estate di caldo... di buono!!

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto, belle foto! Sopratutto l'ultima mi piace da matti! Ma anche la pasta non è da meno, ha un'aspetto delicato e tenero e fa venire voglia di mangiare..
    Baci!

    RispondiElimina
  18. Buona, questa pasta! Per adesso sono a dieta "quasi-zero-grassi", ma appena ne esco la faccio!
    Certo, la panna, il latte... Se mi viene in mente una qualche alternativa te lo faccio sapere.
    CIAO, e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina