lunedì 9 marzo 2009

Crepes Cake

...ed eccomi di nuovo, questa volta di ritorno da Trieste, dove sono stata alla fiera Olio capitale: mi piacciono le fiere! Mercoledì sera, prima di partire, ho preparato una torta veloce per il compleanno di mio babbo, sfruttando una ricetta del Cavoletto che erano mesi (quasi un anno) che avevo stampato e messo da parte e che volevo provare.
Variando un po’ gli ingredienti in base alle disponibilità che avevo a casa, il mio papino ha festeggiato i suoi 53 anni – portati benissimo – con una torta fatta di crepes farcita con ricotta e cioccolato.


Ingredienti:
per le crepes:
farina, 160 gr
uova, 8
latte, 320 ml
fiorello, 200gr
buccia di arancia grattugiata, 2 cucchiai
vanillina, 1 bustina
zucchero a velo, 40gr

per la farcitura:
ricotta, 500gr
zucchero a velo, 100gr
buccia di arancia grattugiata, 2 cucchiai
vanillina, 1 bustina
cioccolato fondente, 100 gr

Le crepes. Mescola tutti gli ingredienti con una frusta facendo attenzione a che non si formino i grumi. Ungi una padellina antiaderente di circa 20cm di diametro con del burro, poi versa il composto: quando la crepe è dorata da un lato, girala e falla dorare anche sull’altro, poi toglila e mettila da parte. Ti verranno circa 20 crepes.
La crema. Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, la vanillina e la buccia di arancia. Spezza il cioccolato fondente in pezzi piccoli ed aggiungilo alla crema di ricotta.
L’assemblaggio. In un piatto piano spalma una crepe con la crema di ricotta, sovrapponi un’altra crepe, spalmala con la crema di ricotta e così via fino a che non hai finito tutti gli ingredienti. A questo punto è bene tenere la torta in frigo per almeno 2 ore, in modo che si assesti bene: sarà molto più facile tagliarla! Al momento di servire cospargila con lo zucchero a velo.
.. here I am again, this time back from Trieste, where I’ve been to the Olio Capitale fair: I do love fairs! This is my father’s birthday cake, made on Wednesday evening before to leave to Trieste: it is based on a Cavoletto’s recipe that I used to keep here, waiting to find the right moment to try it!
My daddy has therefore celebrated his birthday with a ricotta cheese and chocolate crepes cake.
Ingredients:
For the pancakes:
plain flour, 160 gr
eggs, 8
milk, 320 ml
fiorello cheese, 200gr
orange zest, 2 tablespoons
vanilla extract, 1 teaspoon
icing sugar, 40gr

For the filling:
ricotta cheese, 500gr
icing sugar, 100gr
orange zest, 2 tablespoons
vanilla extract, 1 teaspoon
dark chocolate, 100 gr

Pancakes. Whip together all the ingredients, whisking well until it’s smooth. Butter a little (about 20cm in diameter) non-stick frying pan, add a small ladleful of batter: when the underside is slightly golden, flip the pancake over and fry until the new underside is golden. Keep the pancakes aside: the batter makes about 20 pancakes.
The filling. Whip together the ricotta cheese, the vanilla extract and the orange zest. Chop the dark chocolate in small pieces and add it to the ricotta cheese cream.
Assemblage. Spread the ricotta cheese cream over a pancake, put a new pancake over the first one and keep on doing so until you have finished all the pancakes and the cream. Keep in the fridge for at least 2 hours, so that the crepes cake can settle down: it would be far more easy to slice! Serve with a scattering of icing sugar.

14 commenti:

  1. che bello!!!
    un piatto davvero buonissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Nooo! Ma che spettacolo! Guarda che belli tutti quegli stratini golosiiiii!
    Auguri al Papà anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  3. grazie grazie, ringrazio da parte sua!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  5. Io le crepes le adoro, e questa torta a strati di crepes é favolosa! Baci, Kiki

    RispondiElimina
  6. wow molto originale davvero uno spettacolo, baci!

    RispondiElimina
  7. è fantastica! Brava... che acquolina...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'idea della buccia d'arancia nella farcitura :P :P :P

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia!!!! conosco la ricetta, quella di sigrid è al grand marnier, ma la tua mi pare un'ottima interpretazione personale :-)
    bravissima
    ciao
    babs

    RispondiElimina
  10. Complimenti perchè ha proprio un bell'aspetto! Avevo sentito parlare di quest'originalissimo dolce ma non avevo mai visto il risultato: adesso che tu ci hai mostrato che delizia viene fuori credo che lo farò certamente ;-)
    Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Intanto anche se in ritardo auguroni al papino....ma la prossima volta ricordati di chiamarmi...sai adoro tantissimo i dolci!!!! questo poi....

    RispondiElimina
  12. molto invitante!
    anche io facevo una torta di crepes (non la faccio da una vita, ora che me l'hai fatto tornare in mente rimedierò presto) ma salata.

    ciao ciao
    :-)

    RispondiElimina