lunedì 2 febbraio 2009

Muffin addicted!

Dieci giorni mi sono regalata un libriccino di soli muffin: splendide foto, ricette facili da realizzare e veramente gustose e soprattutto trucchetti utili spiegati a noi comuni mortali (tipo che gli ingredienti solidi si mescolano tutti insieme, poi tutti i liquidi, poi solo dopo si uniscono, si gira velocemente e... via nel forno preriscaldato!).
Insomma, mi è presa una vera e propria muffin mania, sostenuta anche dal fatto che i muffin sono coccole alimentari estremamente efficaci e che cucociono in soli 20 - 25 minuti: e così la mamma non brontola perché tengo il forno troppo acceso!
In definitiva i muffin hanno conquistato la famiglia!!


Gli ultimi che ho provato sono stati i Milk chocolate chunk muffin - ricetta di Donna Hay presa dal suo "Simple essential chocolate" (libro da mangiare a morsi copertina inclusa dalla golosità delle foto!). Ecco la ricetta riveduta e corretta (ho aggiunto la buccia di arancia grattugiata perché amo il mix di sapori ed odori che creano cioccolato e arancio insieme, e perché così mi sembrava di renderli più fragranti)

Ingredienti per 10 - 12 muffin:

farina, 300 gr
cacao amaro in polvere, 40gr
lievito in polvere, 3 cucchiaini
zucchero, 220gr

uova, 2 intere
vanillina, 1 bustina
olio extravergine di oliva, 160ml

latte, 125 ml
buccia di 1 arancia grattugiata
cioccolato al latte spezzettato grossolanamente, 1 tazza (ad occhio... io ne avevo un po' meno, ma è venuto bene lo stesso!)


Ho acceso il forno a 180° per preriscaldarlo, perché tanto nel tempo che si prepara l'impasto lui si scalda (e mamma intanto brontola perché consumo troppa luce).

Poi si uniscono tutti gli ingredienti solidi - farina, cacao, lievito, zucchero, buccia di arancia - in una scodella (userò il termine scodella, anche se io a casa la chiamo ciotola) e si mescolano velocemente.
In un'altra ciotolina si uniscono invece uova, vanillina, olio e latte, e si frullano insieme.
Poi si uniscono i composti solido e liquido e si mescolano velocemente finché non sono amalgamati.

Alla fine si unicono i pezzetti di cioccolato (senza mangiarne troppi nel frattempo, come ho fatto io... forse è per questo che poi il cioccolato era troppo poco?) e si dispone l'impasto negli appositi stampini - con o senza i pirottini di carta, tanto si staccano bene se gli stampini sono in silicone o se sono imburrati bene.

Si cuociono per 2
0 - 25 minuti, o finché il famoso stecchino infilato nell'impasto non ne esce pulito ed asciutto.

Poi viene il bello, si mangiano!
Non c'è che dire: i muffin sono anche simpatici da vedere, son buoni per merenda col the o a colazione con il latte.
Mi ricordano il mio primo viaggio in Irlanda, la prima volta che ne ho assaggiato uno infatti ero proprio a Dublino da Bewley's, oppure se chiudo gli occhi e penso ai muffin mi ritorna in mente - ed in bocca - il mio ultimo weekend a Londra, dove ho provato un muffin ai mirtilli biologico che era la fine del mondo (ero in Notting Hill, più o meno all'altezza della libreria di viaggi di Hugh Grant).
Non rimane che provarne altri tipi e abbinamenti, no?!


----------------
Now playing: Bruce Springsteen - Dancing in the Dark
via FoxyTunes

1 commento:

  1. ooooooooooo...allora cugina mia bella io per questi affarini potrei anche uccidere.
    SONO STREPITOSI!!!!!!!!!

    RispondiElimina