martedì 17 febbraio 2009

Stuzzichini velocissimi - Speedy savouries

Credo che questa settimana vivrò di rendita con i vari esperimenti culinari a cui mi sono dedicata sabato e domenica. Questi sono degli stuzzichini velocissimi, fatti con quello che avevo in frigo e prendendo spunto da una ricetta del Cavoletto, riarrangiata in base alle mie mancanze: non avevo né panna, né taleggio, né tempo per fare la pasta brisée, ma avevo un rotolo di pasta sfoglia!
Ho usato gli ultimi porri che mi erano rimasti dall'acquisto al GAS, erano soltanto 3, e picciiiiiini, quindi le dosi sono un po' ridotte, consideriamo che vengono stuzzichini a porri, pecorino e cumino per 2 persone.


Ingredienti per 2 persone:

pasta sfoglia
, 1 rotolo (io uso quella della Coop)

porri
, 3

pecorino toscano
, 50gr

cumino
, 1 cucchiaino

burro
, 20 gr

olio extravergine di oliva

sale & pepe


Una volta che la pasta sfoglia si è scongelata, l'ho stesa un po' meglio con il mattarello e ne ho ricavato alcuni quadrotti. Nel contempo, in una padella antiaderente ho fatto scogliere il burro e poi ci ho aggiunto i porri tagliati a rondelline, un cucchiaino da the di cumino, sale e pepe ed ho lasciato stufare fino a che non si sono ammorbiditi (5 minuti, non di più).

Poi ho messo un cucchiaino di porri su ogni quadrotto, ci ho affettato il pecorino sopra ed ho macinato un po' di pepe nero, con qualche goccia di olio buono.

A quel punto si può infornare in forno caldo a 180° fino a che non son dorati.

Mangiare caldi che son buoni appena tirati fuori dal forno!!



AND NOW THE EXPERIMENT! LET'S TRY TO MAKE THIS A DOUBLE LANGUAGE BLOG: I'LL TRY TO TRANSLATE EVERY RECIPE ALSO IN ENGLISH... BE GOOD WITH MY MISTAKES!

Those speedy savouries, made with the ingredients I found in my fridge, are based on a
Cavoletto recipe, but they are rearranged according to some absences: no cream, no taleggio cheese, no time to make the brisée.. but I had some puff pastry!
I used the last leeks I had, but they were really small, so let's make savouries for two people!

Ingredients for 2 people:
puff pastry
, 1 roll

leeks
, 3

pecorino cheese
, 50gr

cumin
, 1 teaspoon

butter, 20 gr
extravirgin olive oil

salt & pepper


Once the puff pastry is defrosted, roll out the dough and cut it in little squares.
In the meantime, in a frying pan melt the butter and add the sliced leeks (white and green part), a teaspoon of cumin, salt and pepper and let it stew until they're soft (not more than 5 minutes).
Put a tablespoon of leeks on every puff pastry square, slice some pecorino cheese over it and some grinded pepper, then some drops of good extra virgin olive oil.

Bake in a preheated oven until they are golden and crisp.

Eat them warm!

5 commenti:

  1. saranno anche velocissimi da fare ma credo che sarà ancora più veloce chi li mangerà!!! gnamgnam

    RispondiElimina
  2. veloci e gustosi,davvero un'ottima idea ;)

    RispondiElimina
  3. bellissima idea!! veloce ma molto stuzzicante!!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. già, sono velocissimi (tanto che io li ho lasciati un po' troppo in forno, si vede dalla forto, eh?).. e velocissimi vanno anche mangiati!!

    RispondiElimina