giovedì 7 maggio 2009

Meringata al fondente ::::: Dark Chocolate Meringue Tart

Torniamo per un momento al primo maggio.
Avevo a pranzo delle amiche di mia nonna simpaticissime, donne di enorme cultura, di memoria lunga e di notevole esperienza di vita, che sanno incantarti per come raccontano anche i fatti più semplici della vita, appassionate di arte, di natura e di buona cucina.
Volevo ringraziarle della loro visita con una torta solare e primaverile che concludesse un pranzetto toscano... pensavo ad una crostata con le fragole, quando mi sono ricordata che Grazia è allergica alle fragole!
Peccato avessi già fatto la base di pate sucrée... per fortuna ho rimediato con 2 tavolette di cioccolata fondente, ultimo guizzo invernale. Credo che poi dopo questa torta archivierò il cioccolato fino al prossimo autunno.

::::: MERINGATA AL FONDENTE :::::


Ingredienti per la pate sucrée (di Maxine Clark):
  • farina, 200 gr
  • zucchero semolato, 75 gr
  • burro, 75 gr (a tocchetti a temperatura ambiente)
  • tuorli d'uovo, 2
  • sale, 1 pizzico
  • vanillina, 1 cucchiaio
  • acqua fredda, 2-3 cucchiai
Ingredienti per la crema al fondente:
  • cioccolato fondente, 400 gr
  • latte, 150 ml
  • burro, 30 gr
Ingredienti per la meringa:
  • albumi, 2
  • zucchero semolato, 3 cucchiai
  • succo di limone, 2 gocce
Preparazione della base
In una ciotola capiente o su una spianatoia metti farina, sale e zucchero a fontana.
Metti nel centro il burro, i tuorli e la vaniglia. Con le dita lavora uovo e burro insieme fino a che non sembrano uova strapazzate (la ricetta dice così e rende bene l'idea!). Piano piano, con una paletta o la lama piatta di un coltello (o a mano se vuoi fare alla svelta come ho fatto io) butta la farina sulle uova fino a che non si amalgama. Alla fine versa 2 - 3 cucchiai di acqua e impasta velocemente, forma una palla, avvolgi nella pellicola e metti in frigo per mezz'ora.
Quando si è compattata, riprendila, stendila con un mattarello aiutandoti con un po' di farina e fodera una tortiera dal bordo basso di circa 26 cm di diametro.
Bucherella con la forchetta, copri con un foglio di carta da forno e dei fagioli e cuoci per 15 - 20 minuti in forno caldo a 190°C. Togli dal forno e passa a preparare la crema al fondente.

Il ripieno
Semplicissimo! A bagnomaria fai sciogliere il cioccolato fondente con il latte e il burro e mescola bene fino a che il composto non diventa lucido e liscio. Versalo nel guscio. Ora non rimane che ultimare la torta con la meringa.

La meringa
Ti ricordi quei 2 albumi rimasti soli soletti dopo che hai fatto la pate sucrée? Bene, prendili, metti un goccio di limone e comincia a montarli con le fruste fino a che non diventano belli sodi, compatti e bianchi, quindi per almeno 5 minuti. A questo punto, sempre montando con le fruste, aggiungi progressivamente lo zucchero e continua a montare fino a che la meringa non è bianchissima, lucida e luminosa. Versala sulla torta e sistemala come vuoi: io ho preferito metterla un po' a casaccio al centro, mi piaceva il tocco umano e grezzo, molto 'vero' che dava alla torta.
Inforna nuovamente in forno caldo a 200°C per 15 minuti o fnché la meringa non diventa dorata in qualche punto ed è ferma.
Lascia raffreddare prima di servire.

Per essere una torta nata sull'improvvisazione e pescando a casaccio da diverse ricette non era per niente male: forse la meringa doveva cuocere meglio, ma dolce e avvolgente com'era si sposava bene con la crema forte e amara al fondente.


::::: DARK CHOCOLATE MERINGUE TART :::::

Born as a strawberry tart, it has become a dark chocolate meringue tart thanks to the allergy of a friend! It is a dessert and a gift, made to thanks Maura and Grazia, granny's friends, who visited us last week. They are incredible story tellers, you can listen to them for hours, lost in their magic and enchanted world, made of memories and past life experiences.


Pate sucrée - Ingredients (Maxine Clark's recipe):
  • plain flour, 200 gr
  • caster sugar, 75 gr
  • butter, 75 gr (diced, at room temerature)
  • egg yolks, 2
  • salt, 1 pinch
  • vanilla extract, 1 tablespoon
  • iced water, 2-3 tablespoons
Darke chocolate filling - Ingredients:
  • dark chocolate, 200 gr
  • milk, 150 ml
  • butter, 30 gr
Meringue Ingredients:
  • egg whites, 2
  • caster sugar, 3 tablespoons
Pastry case preparation
Sift flour, salt and sugar into a mound on a clean work surface or into a large bowl.
Make a well in the middle and put inside the butter, egg yolks and vanilla extract.
Using your finger, peck the eggs and butter together until the mixture resembles creamy scrambled eggs.
Flick the flour over the egg mixture and chop it through with a palette knife (or your hands, if your're in a hurry) until it is roughly amalgamated.
Sprinkle with the water and chop again.
Bring together quickly with your hands, knead into a ball, wrap in clingfilm and chill for 30 minutes.
Roll out the pastry thinly on a floured work surface and line a tart tin (26 cm diameter).
Prick with a fork, line with foil and some beans and bake for
15 - 20 minutes in a preheated oven (190°C). Leave to cool and make the dark chocolate filling.

Dark chocolate filling
Sooooo easy! Place the chocolate, milk and butter in a small pan and cook in a bain-marie. Stir until melted and smooth. Pur into the pastry case and leave to cool. Now all you have to do is making the meringue.

The meringue
Do you remember those leftover egg whites from the pate sucrée? Good.
Place them in a bowl, add a few drops of lemon juice and beat with an electic mixer until they are soft, firm and white (at least 5 minutes). Then, gradually add the sugar and beat until the mixture is thick, glossy and shining white.
Spoon meringue onto the tart as you like. I love a human and messed touch.
Bake in a preheated oven (200°C) for 15 minutes or until the peaks are golden and the meringue is set. Leave to cool.


However born by chance and mixing together different recipes, it is a delicious cake.
Maybe the meringue should have been more firm and cooked, but it was sweet and velvety, ideal to balance the intense and strong dark chocolate filling.

30 commenti:

  1. Scommetto che le signore erano contente, eh?!
    Hai fatto una meraviglia... Sei proprio brava Juls!
    Bella l'immagine del ritrovo di quelle signore... La prossima volta posso partecipare anch'io???
    Baci!

    RispondiElimina
  2. ...per una torta così potrei uccidere!!! Cioccolato e meringa...le cose che adoro di più in assoluto..del settore dessert.

    RispondiElimina
  3. Lo sai, io per i dolci sono negato.... Ma con le tue dettagliatissime spiegazioni penso proprio che ricomincero' a provarci. Oddio, non questo fine settimana, perche' ho a pranzo la sorella di mia moglie e suo marito, che fino a qualche anno fa avevano la migliore pasticceria di Castiglione della Pescaia, ci venivano anche da Grosseto. Ora loro sono in pensione, ma sono ancora tosti! Certo, mi piacerebbe stupirli con questa tua torta, ma aspettero' di averla provata bene. In ogni caso: COMPLIMENTI ! (notato il maiuscolo?)

    RispondiElimina
  4. @ Caro: potremmo anche pensare di incontrarci, è tanto che ci penso a fare un minimeeting! Poi vedo che abbiamo la stessa 'indole', ci piace cavalcare le onde dei ricordi, sarebbe interessante.

    @ Lally: Là... scandalosa... e i profiteroles dove li metti? e i macaron? e il gelato? naaa, ti cnosco mascherina!!

    @ CorradoT: sono lusingata, e lo dico sinceramente. Mi hai fatto proprio un bel complimento e me lo rileggo per 'gasarmi' un po', eh eh! La pasticceria di Castiglione? dove? quando ero piccola andavo al mare tutti gli agosti a Riva del Sole, e la sera c'era sempre la passeggiata in paese coi miei genitori. Che ricordi meravigliosi che ho delle vacanze al mare lì!

    RispondiElimina
  5. guduuuuuuuriaaaaaaaaaa.... io e la cioccolata andiamo a braccetto :D!

    RispondiElimina
  6. Ma è fantastica questa meringa! eh...al cioccolato proprio non si resiste!!una fettina anche per noi allora....e poi basta cioccolato ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  7. quello che ci vuole adesso , buonoooo!

    RispondiElimina
  8. Juls cara tu mi vuoi male!! Ma è meravigliosa sta torta, degna di una Nigella nel pieno delle sue forze, immagino che le signore si siano leccate i baffi!! la prossima volta posso venire anche io??ma sul serio lasci il cioccolato d'estate??va che lui si offende e poi non ti parla più!!davvero bravissima complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Juls, era sulla parallela al lungomare, praticamente sul retro del palazzo del comune. Si riconosceva dalla fila fuori. Erano aperti dalle 7 alle 2 di notte. Domenica provero' a chiedere qualche ricetta, ma sono ancora gelosi....

    PS - Passa da me, c'e' una ricettina che sa di caldo, di sole, di mare...

    RispondiElimina
  10. Chissà come hanno gradito eh!? Non avevo mai visto questo tipo di torta con la meringa sopra rono rimasta a bocca aperta... Che golosità! Brava brava e ancora brava!

    RispondiElimina
  11. Again! This looks marvelous. Keep the good posts coming. Best, s

    RispondiElimina
  12. questa è da svenimento!!! sono a dieta, ho fame, spaccherei il monitor per rubarmi una fetta!!! :-P

    RispondiElimina
  13. no questo è veramente troppo! Meringa e cioccolato...golosissima....

    RispondiElimina
  14. Mai le mie meringate sono venute buone! ;-(
    E la crema al fondente... strabuona!!!
    Bella Bella questa crostata, mi piace un sacco!
    Bacini
    Pati

    RispondiElimina
  15. Juls, che ricetta fantastica, la devo copiare per la mia metà che adora il cioccolato fondente. Forte la storia del pranzo per le amiche della nonna!

    RispondiElimina
  16. tesoro mio tu si che sai come prendermi per la gola!!!
    questa si che e'una signora torta cavolo!

    RispondiElimina
  17. un vero attentato alla mia dieta!! buona serata!!

    RispondiElimina
  18. Cara Jul la tua crostata è invitantissima, ma una volta ho fatto la frutta con la meringata come la tua e nessuno a casa l'ha mangiata perché si sentiva troppo forte il sapore degli albumi ed erano freschissimi! Succede anchea te, o sono stata sfortunata o ancora ho fatto qualcosa che non dovevo?

    RispondiElimina
  19. juls!!!!!!!!!
    non mi dire che per assaggiare questa favolosa torta mi tocca aspettare il prossimo inverno..... (mi archivi il cioccolato???? naaaaaaa)
    SEI BRAVISSIMAAAAA
    zephir

    RispondiElimina
  20. Per una fetta di torta così potrei commettere qualche atto di violenza.... povero monitor!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. @ Betti: anche io, anche io! A braccetto, per mano, abbracciate…

    @ Manu e Silvia: ok, poi basta!! Sì sì

    @ Mary: grazie!

    @ Nicole: grrrraaaazie! Vieni vieni, più siamo meglio è, così le fette di torta sono più fine e non ingrasso, eh eh! Diciamo che il mio è un proponimento, poi ci sta che possa ricadere in tentazione…

    @ CorradoT: corro a vedere!

    @ Elisa: grazie, grazie e ancora grazie! Ti dirò che era la seconda volta che la facevo, quindi anche per me una novità!

    @ S.Stockwell: I will, promise! Thank you!

    @ Micaela: lasciamo stare la fame da dieta, va… =)

    @ Sciopina: eh eh, in effetti…

    @ Pati: anche per me è stata la prima volta che è venuta bene, la volta scorsa.. esperimento fallito, sigh!

    @ Marina: grazie! Le nonne son fortissime!

    @ Mirtilla: merci merci!

    RispondiElimina
  22. @ Katty: attentato riuscito anche alla mia, sigh!

    @ Fantasie: guarda.. per me è stato merito del fondente, che ha smorzato molto il sapore degli albumi. Ti faccio un esempio: il giorno dopo ho replicato con crema all’arancio, invece che crema al cioccolato fondente, e si avvertiva più forte il sapore degli albumi. Quindi forse con la frutta è successo uguale!

    @ Federica: grazie mille!

    @ Anto: ci credi te? Io sempre meno… comunque, se me la richiedi, può essere, eh eh!

    @ Minnie: povero monitor!

    RispondiElimina
  23. Mi sto mangiando con gli occhi quello strato di meringa!!!!

    rispondo di qua al tuo commento lasciato da me: vuoi conoscere gli amici che ci hanno dato le fragole??? le fragole ce le ha date mia suocera... se vuoi te la presento e te la regalo....grrrrrrrr!!!!!

    RispondiElimina
  24. Mamma-mamma-mamma che buona!

    Grazie per le tue visitine, perora sono molto prolifica perché sono "costretta" a preparare tanti piatti per tante cene.
    :)

    RispondiElimina
  25. Santo cielo, che immensa goduria! A me la cioccolata piace nera, amara, fondentissima e il colore della farcitura di questa crostata mi manda in sollucchero!

    RispondiElimina
  26. OHHHH BADA DI PORTARLA LUNEDI' A LAVORO ALMENO UN PEZZETTINO.... (SI ACCETTANO ANCHE GLI AVANZI DELLA DOMENICA)PERCHE' QUI SOLO FOTO.....
    ROMI E BA

    RispondiElimina
  27. che visione paradisiaca!!!!n so come altro commentare questa bonta!!!!baci imma

    RispondiElimina
  28. Anche senza fragole questa torta dev'essere stata un piú che gradito presente!
    Bella bella bella, ho voglia di sbranarla.
    Buon weekend!
    m.

    RispondiElimina
  29. Ciao Juls, complimenti per il bel blog, pieno di spunti interessanti ! Ti verrò a trovare spesso, ora che ti ho scoperta !

    RispondiElimina